4 marzo 2010

Mariposa in veste acustica


Ho comprato un pacco di pensieri dal venditore ambulante e adesso mi sento pesante perché scadevano ieri.
Ve la ricordate? Viene da Portobello Illusioni, primo disco dei Mariposa, del 2001.
Per le celebrazioni dei 10 anni di attività, il gruppo sta tornando in tour riproponendo l'album in versione acustica. Ho avuto il piacere di vedere una data domenica scorsa, all'Arteria di Bologna. In apertura, Dino Fumaretto, cantautore un po' surreale che la Trovarobato sta producendo ("La vita è breve e spesso rimane sotto", in uscita in questi giorni).

I cari, vecchi Mariposa non deludono mai. E che piacere risentire certe canzoni. Dal vivo non hanno fatto "Sanremo", il nuovo singolo uscito in occasione di quel carrozzone di festival che ci ritroviamo, ma l'hanno fatta ascoltare al pubblico! Divertente, poi, l'intervista fatta a Michele Orvieti e Enrico Gabrielli a Salotto Muzika, e cioè le serate dell'Arteria dedicate a gruppi italiani con cui si cerca di scambiare due chiacchiere. Gabrielli ha raccontato un po' il suo Sanremo dello scorso anno, facendo sorridere il pubblico con la loro dichiarata (ma poi vera? sicuramente verosimile) intenzione di partecipare all'edizione di quest'anno. Poi, sai com'è, lì ci si arriva solo con le conoscenze, quindi nisba. Dal canto mio, penso che se ci andassero ne guadagnerebbe la musica italiana e tutti quelli che hanno televotato Scanu e il trio di Pupo.


Altra novità dal mondo Mariposa è il progetto solista del cantante, Alessandro Fiori. Uscirà con album tutto suo.

Intanto, dalle valli dell'indie nostrano sale l'attesa per un disco che tutti dicono sia stupendo, ma che nessuna ha ancora ascoltato. Quello degli A Toys Orchestra. Staremo a vedere.


Scheggia