4 dicembre 2009

Accattatevillo!!!

Clues - Clues
(Constellation Records, 2009)

Questo calderone di melodia , a tratti isterica, è firmato Constellations (Vic Chesnutt, Goodspeed You! Black Emperor, Do Make Say Think) e arriva direttamente dal Canada.
Non lasciamoci ingannare dal fatto che sia un'esordio, si tratta in realtà di musicisti già navigati, membri di diversi bands, diciamo che il fulcro del gruppo è costituito da un magico e inusuale duo: Alden Penner alla chitarra (ex.Unicorns) e Brendan Reed alla batteria (Arcade fire) e scusate se è poco.

Non hanno comunque bisogno di scimmiottare realtà oramai affermate, di idee ne hanno da vendere, senza un indirizzo preciso magari ( c'è del post-punk, pop della miglior qualità e si affacciano alternative folk), ma alla fine ce lo leggono in faccia che ci siamo stufati di etichette e contenitori di "genere" quindi...si mischia tutto!!
Partiamo con "Haarp" dal ritmo spensierato e folle che i Mercury Rev non avrebbero mai avuto il coraggio di pubblicare, poi si passa al pop nervoso di "Remember severed head" e quello incalzante di "Approch the throne".
Imponente la ballata "You have my eyes now" con un crescendo che esplode nella metà perfetta del pezzo che si conclude, da scuola lo-fi, morbidamente. La stessa cosa succede in "Crows" a dimostrare che il caos regna in questo disco soltanto in apparenza, ma, istintivo o programmato è un esordio da non perdere. Stravagante.

28\30

Fox