21 giugno 2010

Una breve chiacchierata con le "Belve!"

In 3 fanno si e no 60 anni. Ad ascoltarli non si direbbe. Neanche a leggere come hanno risposto alle nostre domande. Ecco a voi i Fauve! Geghen a Rhino uno dei gruppi più sorprendenti e sperimentali della nostra penisola.


Due Parole sulla storia della band.

Fauve! gegen a Rhino. Nome di una band che si è composto gradualmente come la band stessa. La band Fauve!composta da Andrea Lulli e Matteo Moca incontrano a Maggio Riccardo Gorone che portava avanti il suo progetto solista Rhino Therapy. Gli uni ispirati ad un sound noise elettronico, l'altro ispiratore di sound post-minimalista creano la band Fauve! gegen a Rhino. (letteralmente Belva! contro un Rinoceronte) portando un avanti un sound noise/ambient elettronico. La band pistoiese, con un album alle spalle autoprodotto, (Geben), continuano a comporre. Il prolifico gruppo ha già in vista l'uscita del secondo disco.

Che ambiente musicale c'è a Pistoia? E' un abiente standardizzato e voi siete gli "alieni," oppure sono tutti pazzi come voi?

C'è un ambiente musicale a pistoia che si sviluppa però intorno a canoni come jazz, blues e metal, noi sì, siamo gli alieni, ma perché abbiamo un approccio più free, meno teorico e più sincretico derivato da numerosi ascolti

La vostra è una musica influenzata fortemente dalla visione/visionarietà, quali sono i registi o le suggestioni visive dalle quali prendete stimolo (se ci sono)?

Non ci ispiriamo nella costruzione di un pezzo a registi et similia, ma è più una considerazione fredda, che viene successivamente all'ascolto dei nostri pezzi

Pur essendo giovanissimi mi sembrate del tutto estranei alle tendenze musicali attuali! Mi sembra che i vostri ascolti si riconducono a certa musica anglofona di fine anni '70, mi fate venire in mente la musica industrial e psichedelica di gruppi come Chrome, Throbbing Gristle o Cabaret Voltair! Mi sto sbagliando o c'è del vero in tutto ciò? Cosa ascoltate di solito? Quali le vostre influenze!

In parte ti stai sbagliando, anche se c'è un fondo di verità nelle tue parole, in quanto siamo influenzati, anche se in minima parte, dall'industrial, però un industrial che tende più al rumor bianco, all'harsh e alla musica concreta (per esempio i red crayola). non siamo assolutamente estranei alla scena contemporanea, infatti, tra i nostri maggiori ascolti ci sono animal collettive, black dice, prurient, HEALTH, gang gang dance, fola, liaes, e la drone-music e il glitch di gente come fennesz e hecker

Come vi definireste avant-guard, impro, free, out, post-space...? se volete coniate voi stessi un nome!

Come ci hanno definito: noisetronica/lo-fi, musica del 2010

Dal vivo che set e che tipo di show proponete (avete videoproiezioni,...)?

Il live vuole essere un flusso continuo di musica in cui si ripropongono i brani degli album (uno in uscita; l'altro ancora in corso). L'atmosfera che il live cerca di creare è ambient/noise :rumori ancestrali di amplificatori, walls of sound chitarristici e ritmi ossessivi che richiamano il popolare percussivo, e l'underground nelle elettroniche.

Lo scopo del live non è tanto il coinvolgimento del pubblico quanto il suo ascolto. I Fauve! gegen a Rhino collaborano per partecipare ad un evento e non solamente ad un concerto.

In futuro vedete dei Fauve! come dire, leggermente più "orecchiabili"?

Non ci poniamo minimamente il problema, questa trasformazione se ci sarà non sarà decisa a tavolino, ma sarà un passaggio derivato da ulteriori ricerche musicali.


A cura di OfO