23 dicembre 2010

Che Natale sarebbe senza gli Albanopower?


Albanopumpkins – Mellon Collie and the infinite power – 42 Records 2010

Nati nel 2005 con un Ep di brani natalizi, autori dello splendido album d’esordio “Maria’s Day” nel 2009, gli Albanopower sono una delle band italiane più sorprendenti di questi ultimi tempi. Oltre ai loro due lavori, alla partecipazione ai tributi per Giardini di Mirò e Leonard Cohen, a Colapesce, il progetto collaterale del cantante Lorenzo Urciullo, quest’anno gli Albanopower hanno avuto un nuovo lampo di genio.
E come soltanto in pochi sanno fare, hanno scelto un capolavoro e da esso ne hanno creato un altro.
Così, da una passione lunga quindici anni, hanno creato Albanopumpkins e il doppio album “Mellon Collie and the infinite power”, l’omaggio e la rivisitazione di quello che fu il capolavoro degli Smashing Pumpkins di Billy Corgan. Un disco che, a distanza di anni, conserva ancora la sua magia.
Con la collaborazione di amici, conoscenti, band più e meno affermate, fra cui Cesare Basile, Waines, Cat Claws, The Second Grace, Was, Music for Eleven Instruments e altri, il gruppo di Siracusa è riuscito a dare una seconda vita, più che dignitosa, a Mellon Collie. Sul web si dice addirittura che il progetto sia arrivato all’orecchio dello stesso Corgan, che su Twitter avrebbe commentato entusiasticamente.
Che Billy Corgan l’abbia ascoltato o meno, il progetto, coordinato da Lorenzo Urciullo, merita davvero.
E, sorpresa, potete scaricarlo gratuitamente qui.
Questo, si, è un vero regalo di Natale.

Sara M.Mae Loddo