14 dicembre 2010

Il Listone Dello Zio One... AnD dOn'T fOrGeT tO sHaKe YoUr AsS!!! vol. 3


Per la penultima segnalazione di questo 2010 ecco alcune cose nuove e parecchi ripescaggi da un passato più o meno recente…
Iniziamo allora con i The Divine Comedy di Neil Hannon che – dopo 10 album e 20 anni di onorata carriera – non hanno ancora perso il gusto di scrivere perfette canzoni pop come nessun altro… Da pochi mesi è uscito il loro ultimo lavoro “Bang Goes The Knighthood”, anticipato dal singolo “At The Indie Disco“…


E’ invece del precedente “Victory For A Comic Muse” del 2006, la commovente “A Lady Of A Certain Age“, tradotta con “Signora Ricca Di Una Certa Età“ e proposta dal vivo dai Baustelle in occasione del “Tour Del Sussidiario”… Bellissime entrambe!

E a proposito di Baustelle, è finalmente uscita la riedizione del “Sussidiario Illustrato Della Giovinezza”, il loro primo album del 2000 – con “Gomma” e “La Canzone Del Parcoversione 2010… Continuo a preferire le originali, ma non sono comunque male…

E’ uscito da pochi giorni “Eden“, il nuovo singolo dei Subsonica che anticipa il nuovo album previsto per il prossimo anno… Semplice ed essenziale, con vaghi accenni ai Radiohead di “Idioteque”…

Tra le uscite che mi hanno piacevolmente colpito c’è – udite udite – quella degli inglesi OMD, alias Orchestral Manoeuvres In The Dark; ebbene sì, sono proprio quelli che esattamente 30 anni fa cantavano “Enola Gay” e che – almeno da noi – non sono più riusciti a bissare quel sucsesso immortale… Adesso ci riprovano con un album – il primo dal 1996 – intitolato “History Of Modern” – anticipato dal singolo “Sister Marie Says“. Tanto Pet Shop Boys, tante autocitazioni e soprattutto una produzione semplicemente perfetta!!! Bravi!

Singolo nuovo anche per Gianna Nannini, che in occasione della nascita della figlia Penelope Jane, le dedica questa “Ogni Tanto“, brano che anticipa l’album “Io E Te”, in uscita l’11 Gennaio 2011… Direte… Ma è uguale alle sue ultime… Embè… La Gianna per me è sempre la Gianna… E su “Amor Che Bello Darti Al Mondo” viene giù tutto…

Qui lo dico e qui lo nego…. Ma a me non dispiace nemmeno “The Flood” dei Take That riuniti… Ecco… L’ho detto….

Mai come quest’anno X-Factor è stato vinto da chi più meritava…. Nathalie ha infatti saputo conquistare puntata dopo puntata il pubblico con la sua voce e la sua grinta… Dotata di una sensibilità artistica non comune, è anche un’ottima cantautrice, come dimostra la sua “In Punta Di Piedi“, tra i brani più trasmessi del momento!

L’ultima volta ho parlato di quanto è bello tutto il disco nuovo di Aloe Blacc… Oggi invece voglio segnalare la sua versione live di “Billie Jean” di Michael Jackson… Questo è un fenomeno vero….

In occasione dell’uscita del Dvd del concerto “Parole di Lulù”, tenutosi il 30 Agosto a Casale sul Treja per ricordare la figlia di Niccolò Fabi, ecco che nientemeno che Mina decide di duettare col cantautore romano in una nuova versione di “Parole, Parole“, originariamente interpretata con Alberto Lupo. Tutto il ricavato dell’operazione andrà in beneficenza.

C’è in Italia un giornale asolutamente cult di nome “Cronaca Vera“, che tutti almeno una volta nella vita dovremmo comprare e leggere per sprofondare nel puro mondo del trash sotto ogni aspetto… Talmente ignobile da risultare sublime, è diventato anche il soggetto di un omonimo brano degli Amari, tratto dal loro album “Poweri” del 2009…

Tempo fa ho segnalato la versione che Amy Winehouse ha fatto di “It’s My Party” per il tributo a Quincy Jones… Questa invece è la versione targata Kings Of Covenience e anche questa fa la sua porca figura…

L’unione delle parole giapponesi “Ko” (Vecchio) e “Shin” (Nuovo) danno il nome del gruppo inglese Kosheen, attivo da una decina di anni e con 3 album alle spalle. Il primo, “Resist”, contiene quella “Hide U” che a distanza di 9 anni spinge ancora che è un piacere…

Andando (parecchio) indietro negli anni – precisamente al 1973 – ci imbattiamo nel cantautore americano Don McLean. In Italia almeno fino al 1999, anno della reincisione del suo pezzo “American Pie” da parte di Madonna, aveva avuto un breve momento di gloria solo con “Vincent“, brano ispirato alla vita di Van Gogh, che fu usato come sigla del giallo Tv “Lungo Il Fiume E Sull’Acqua”. Il pezzo nel 2000 è stato poi riadattato in italiano da Roberto Vecchioni ed inserito nel suo doppio live “Canzone E Cicogne”…

E a proposito di cover, ecco che il cantautore Alessandro Grazian, per il cd “Il Dono – Tributo Ai Diaframma” ha rivisitato la dolcissima “Fiore, Non Sentirti Sola“. Diversa dall’originale, meno fiorentina, ma con la solita grandissima classe…

E a proposito di Firenze e dintorni, ecco che nel 1988 va a Sanremo Francesco Nuti per presentare un suo brano di nome “Sarà Per Te”. Nonostante non sia un cantante, riesce nell’impresa di portare una tra le cose migliori di 60 anni di Festival… Semplicemente commovente!

Chiudiamo questa puntata con il momento trash che a sto giro vede protagonista tale Alberto Beltrami, che a Sanremo 1980 portò questo imperdibile pezzo di nome “Non Ti Drogare” (“che se ti droghi MUORI“), tra balene bianche, barche, spazio e mondo nuovo… Che fosse sotto LSD???

One