28 gennaio 2010

NON SOLO INDIE ROCK



Spoon "Transference" (Merge / Anti) 2010

Erano gli anni 90, quando gli Spoon si affacciarono nel panorama musicale, ed ecco qua che i ragazzi del Texas, al sedicesimo anno di attività, festeggiano con un bel disco nuovo. Il gruppo guidato da Britt Daniel ha le carte in regola per sedere tra i grandi del rock, conquistarsi la copertina di una rivista come Rolling Stones e rimanere comunque simpatico ai fedeli dell'indie rock. Erano riusciti perfino ad avere un contratto con la grande Elecktra, ma prima di un passo falso, ci hanno ripensato...alla fine il loro nido sembra essere proprio il mondo indipendente.

Tra i sei buoni lavori in studio, la band ha già fabbricato il Disco, con la d maiuscola, ovvero Kill the Moonlight del 2002 e anche il suo album pop, coeso e orecchiabile da far invidia agli U2, Ga Ga Ga Ga Ga del 2007. Al settimo della carriera c'era chi si aspettava un miglioramanto rispetto al lavoro precedente, una nuova evoluzione, e invece gli Spoon ci regalano un disco dalla produzione semplice (registrato a casa di Britt) e dalle melodie spontanee.

Ci sono canzoni dal ritmo ripetitivo, bruschi tagli tra un pezzo e l'altro, con l'aggiunta di diversi momenti strumentali, che porterebbero a definirlo un disco di interruzioni, poco rotondo. Nonostante questo gli Spoon mantengono la loro sonorità, con quelle tracce soul che rendono il loro rock diverso e quasi elegante ("The Mystery Zone", "Who makes your Money"). Chitarre leggere ma dissonanti, il basso a fare da base e la voce, sempre magicamente adatta, di Britt, il tutto in perfetta armonia. E' proprio la semplicità che rende interessante l'agitata "Written in Reverse" e addirittura irresistibile "Trouble comes Running".

Non si tratta di un album perfetto, a tratti perde in confronto ai suoi predecessori, ma si parla di gente veramente appassionata di musica (e non del successo); Transference non cerca cambiamenti o sperimentazioni azzardate, ha solo la pretesa di renderti per 43 minuti affascinato. "Is love forever?"

27/30

Fox