1 marzo 2010

Come esorcizzare la sfortuna

FINE BEFORE YOU CAME
@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI, ROMA 27/02/2010


Partiamo dalla lontana Cortona alla volta del Circolo degli Artisti di Roma per un valido motivo: Fine Before you Came. Li avevo già visti a Genova l'estate scorsa, ma l'emozione dei loro concerti vale la pena di essere rivissuta ogni volta.

Aprono la serata i Cosmetic, gruppetto emergente che, per avere un disco all'attivo e molta pubblicità nel web, dal vivo si rivela piuttosto scarso. Voce e tiro che mi hanno fatto pensare alla scena italo punk anni '90, con qualche riffetto in più, buttato là quasi a caso. Va beh..ancora molto giovani.

Il vero concerto comincia con l'arrivo dei cinque ragazzacci di Milano, acclamati da un pubblico entusiasta. Il tempo di un saluto e via con Sfortuna, uno dopo l'altro vengono suonati tutti i pezzi del disco, più una piccola chicca inedita "Il ripescaggio" (vista l'euforia non assicuro sul titolo preciso). Non c'è quindi traccia del passato nella scaletta, di cui il presente non può essere che un'evoluzione semplicemente cantata nella nostra lingua e questo mi dispiace un po'. Non sembra fregare un bel niente invece alla folla che suda, poga e canta a squarciagola ogni singola parola.
L'emozione è palpabile anche tra i musicisti, gente che porta avanti da, oramai, una decina di anni la propria idea di fare musica, che comprende anche dei rischi, quando decidi di mettere in download gratuito il disco dal giorno della sua uscita e te ne freghi del normale iter vendendolo solo ai concerti. Ma questo è il momento in cui c'è da raccogliere il seminato in anni di lavoro, concerti così ti ripagano di tutta la sfortuna, veritiera o di copertura. Jacopo canta in mezzo al pubblico che gli ruba il microfono, lo abbraccia, lo spinge, lo sorregge e lo fa arrivare in fondo alla sala con uno stage diving senza fine.
I testi sono dei pugni allo stomaco ma cantati tutti insieme si trasformano ed è la loro forza liberatoria a prevalere. Dopo questi 45 minuti scarsi di concerto vedo ovunque facce inebetite ma sorridenti..la magia ha funzionato di nuovo.

30/30

Fox