15 dicembre 2009

Bentornati!!

Os Mutantes
- Haih or Amortecedor
(Anti)


Os Mutantes rappresentano un pezzo di storia del Brasile come della musica in generale.
Il trio originale, costituito da Sérgio Dias, Arnaldo Baptista (fratelli nonostante i nomi) e Rita Lee, invaghito del rock americano e dei suoi simboli come la chitarra elettrica e i jeans, (entrambi troppo innovativi per il Brasile dittatoriale) prendono parte al grande progetto tropicalista dei maestri Gilberto Gil e Caetano Veloso. Inizialmente non sono altro che una delle due band di supporto, insieme ai Beat Boys/Os Bichos, che i due artisti si scambiano nelle esibizioni live per garantire l'ennesiomo schiaffo morale alla tradizione "sambista Joãogilbertiana", poi decidono di continuare da soli e nel 1968 esce il primo omonimo disco.

Questo era l'intro..ma veniamo al presente, tra abbandoni, sciogliementi, reunion, dischi stupendi, dischi scontati, per questo primo album in studio dopo 35 anni di assenza, del gruppo originale resta soltanto Sérgio Dias. Sapendo di essere limitato nel comporre da solo, chiama Tom Zé, tropicalista che collabora alla stesura e offre la voce nella poppeggiante "Anagrama" e anche Jorge Ben, che regala la sua "O careca" nell'intento (fallito) di bissare il successo di "A minha menina", sempre sua.

Con questo disco si tenta di recuperare più le sonorità tropicaliste dei primi album dei Mutanti, ignorando la criticata fase progressiva (che prese campo dopo la dipartita della grande Rita Lee).
"Haih Or Amortecedor" rischia in tutto: va dalla samba al tango, dalle ballate al forrò. A volte pecca in accesso di dettagli e di rumori vari, ma contiene momenti di confusa sperimentazione (oggi come allora!) in "2000 e Agarrum" con la voce stridente e corposa della "nuova Rita" Bia Mendes, nella malinconica ballata dal sapore medio orientale "Baghdad blues"o in “Neurociência do Amor” che viene, con tutta la saudade, direttamente dal 1960.
E' un disco che non raggiunge i picchi di capolavori quali l' omonimo o "A Divina Comédia ou Ando Meio Desligado", è un disco da ascoltare prima di uscire il sabato sera, perché la carica è la stessa di una volta.
La vecchia guardia brasiliana ha ancora voglia di divertirsi..
Nada mudou!!

Fox

27/30